Aumento di disturbi mentali e aiuto psicologico
Quando chiedere un aiuto psicologico? Le ricerche scientifiche condotte negli ultimi anni rilevano un drammatico aumento di disturbi mentali tra la popolazione. L’interazione di fattori quali la vulnerabilità biologica (predisposizione genetica), fattori ambientali (traumi familiari e sociali) ed eventi stressanti prefigurano tra i maggiori fattori di rischio nei disturbi d’ansia e depressione.
Lo stato di malessere causato da queste patologie incrementa le richieste di aiuto rivolte agli specialisti. In Italia infatti, negli ultimi anni, si assiste ad una crescita nell’avviamento di terapie in particolare tra i giovani adolescenti.
L’inizio di una terapia per lavorare su se stessi
L’investimento su sé stessi porta sempre più spesso gli individui ad iniziare una terapia per garantirsi un benessere mentale ed emotivo. Rivalutando l’idea che la salute mentale sia un bisogno primario tanto quanto quella fisica.
La figura dello psicologo, sdoganata dalla errata visione di “mago” e “indovino”, assume il ruolo del professionista che attraverso un percorso complesso, guida l’individuo a lavorare su sé stesso. Sono lontani (ma non troppo) i tempi in cui l’immagine dello psicologo era quella di un austero signore seduto in uno studio con orologio a pendolo dietro le spalle ed il lettino di pelle nera.
Terapia onilne
Questi sono i tempi in cui grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie lo psicologo si rapporta ai suoi pazienti anche attraverso piattaforme multimediali, mostrando apertura e disponibilità al dialogo.
Spesso non siamo in grado di fronteggiare le difficoltà che la società odierna ci pone. Non sempre ci sentiamo all’altezza delle situazioni e sappiamo gestire le emozioni. Infine, non sempre viviamo relazioni serene. Per questo è importante iniziare un percorso psicologico e psicoterapeutico che ci permetta di trasformare i limiti in risorse. Ricercando in noi nuove opportunità di crescita, di cambiamento e di miglioramento.
“La psicoterapia è un’opportunità, un’opportunità per ripartire”.
Inizia un percorso psicologico
Contatta i professionisti del Centro InTerapia per fissare un colloquio, tramite mail [email protected] o chiamando il numero 375 56 81 922
Articolo scritto dalla dott.ssa Roberta Cognata Psicologa tirocinante presso il Centro InTerapia.