L’inizio dello scorso anno è stato caratterizzato da una novità per InTerapia, il centro infatti apriva le sue porte alla tematica delle valutazioni per Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Una sfida, poche certezze, un’equipe da costruire da zero ma tanta motivazione e voglia di sperimentare e aprirsi a nuovi orizzonti. Un inizio un po’ faticoso, come accade per tutti i nuovi progetti, ma dopo qualche settimana di attesa ecco arrivare le prime richieste di valutazione e ora a distanza di un anno vogliamo raccontarvi com’è andata.
L’equipe multidisciplinare
L’equipe DSA del centro InTerapia è autorizzata da ATS Brianza ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L. 170/2010. L’équipe accreditata DSA di InTerapia nasce per venire incontro alle esigenze delle famiglie che hanno necessità di ottenere in tempi rapidi una prima certificazione o una rivalutazione in vista di un passaggio di ciclo scolastico.
Come previsto dalla legge n.170 del 2010, l’équipe è composta da una psicologa, da una Neuropsichiatra Infantile e infine da una logopedista; si tratta quindi di una equipe multidisciplinare. Queste tre figure, indispensabili nel percorso di valutazione DSA, lavorano in sinergia nell’ottica di cooperare e integrare le diverse competenze e abilità di ciascun professionista. La collaborazione tra i diversi professionisti del team garantisce, infatti, un approccio personalizzato per ogni giovane e la sua famiglia.
Accanto a queste 3 figure obbligatorie per l’accreditamento, l’equipe DSA di InTerapia si compone anche di una pedagogista e tutor DSA che si occupa principalmente dei percorsi relativi al metodo di studio, training DSA e potenziamento cognitivo attraverso l’utilizzo del metodo Feuerstein. L’introduzione di questa figura ha lo scopo di garantire alle famiglie e ai loro figli un percorso post-valutazione in linea con le necessità e caratteristiche della persona coinvolta.
Le nostre attività
L’equipe DSA di InTerapia si occupa principalmente di svolgere l’iter di valutazione rispetto alla possibile presenza di una diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento ma propone anche percorsi di valutazione psicopatologica rispetto ad altre problematiche relative al neurosviluppo come ad esempio disturbi del comportamento, ADHD (Disturbo da deficit di attenzione e iperattività), Disabilità intellettiva, Disturbo da Tic o Sindrome di Tourette e difficoltà nell’area emotivo-relazionale (ansia, depressione, problematiche alimentari e di regolazione delle emozioni).
Gli altri servizi che l’equipe offre riguardano la progettazione e programmazione degli interventi riabilitativi più indicati in relazione al singolo caso, come per esempio percorsi di potenziamento cognitivo e di promozione delle abilità di studio, tutoraggio in sede o a domicilio per DSA, potenziamento delle abilità di letto-scrittura e calcolo ma anche la consulenza agli insegnanti per la stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP). Vengono inoltre svolti percorsi psicoeducativi per genitori per aiutarli sia nella comprensione della diagnosi, sia con lo scopo di condividere strategie e buone prassi educative che consentono di rispondere in modo efficace ai comportamenti disfunzionali del bambino, riducendone nel tempo la comparsa. Inoltre il Centro InTerapia si propone di offrire percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia ai bambini e ragazzi che manifestano problematiche emotive, relazioni e comportamentali. Infine siamo presenti anche nelle realtà scolastica del territorio monzese attraverso progetti di sensibilizzazione, prevenzione del disagio e promozione della salute mentale ma anche attraverso incontri informative sulle tematiche della psicologia dell’infanzia rivolti a genitori e insegnanti.
Le novità del 2024
A un anno di distanza dall’introduzione dell’equipe DSA, il Centro InTerapia annuncia con entusiasmo che la Dott.ssa Arianna Castelnovo, già parte integrante dell’équipe specializzata in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e autorizzata dall’ATS Monza Brianza, assumerà il ruolo di responsabile del progetto per l’età evolutiva, coordinando il team di cui fa parte. Il progetto per l’età evolutiva di InTerapia, grazie alla Dott.ssa Castelnovo con il supporto e la supervisione del Responsabile Clinico di InTerapia dott. Simone Sottocorno, si impegna a essere un pilastro di sostegno e guida per le famiglie e i giovani, lavorando insieme per superare le sfide legate ai DSA e alle problematiche dell’età evolutiva.