La motricità fine si riferisce alla capacità di controllare i movimenti muscolari piccoli, in particolare delle mani e delle dita, e svolge un ruolo cruciale nello sviluppo dei bambini.

Lo sviluppo delle abilità motorie è un percorso che parte dalla nascita e si articola in differenti fasi fino a circa l’età di otto anni. È fondamentale per attività quotidiane come scrivere, disegnare, allacciare le scarpe e manipolare oggetti di piccole dimensioni.

Potenziamento della motricità fine

Il potenziamento della motricità fine è essenziale per il benessere e lo sviluppo globale dei bambini. Attraverso attività ludiche e pratiche quotidiane, è possibile favorire questa importante abilità, contribuendo a una crescita equilibrata e alla preparazione per le sfide future.

Rispetto alle abilità grosso-motorie, le abilità di motricità fine richiedono un maggiore investimento a livello cognitivo per quanto riguarda attenzione e concentrazione.

Importanza della Motricità Fine

  • Sviluppo Cognitivo: La motricità fine è strettamente legata allo sviluppo cognitivo. Manipolare oggetti aiuta i bambini a esplorare e comprendere il mondo che li circonda.
  • Preparazione alla Scrittura: Abilità come la presa della penna e il movimento fluido delle dita sono essenziali per la scrittura. Una buona motricità fine favorisce una calligrafia migliore.
  • Autonomia: La motricità fine consente ai bambini di svolgere attività quotidiane in modo autonomo, aumentando la loro fiducia in sé stessi.
  • Sviluppo Sociale: Giocare con altri bambini e partecipare a attività che richiedono coordinazione fine promuove l’interazione sociale e le abilità relazionali.

Attività per Sviluppare la Motricità Fine

  • Attività artistiche: Disegnare, colorare, ritagliare e incollare stimolano il controllo motorio e la creatività.
  • Giochi di costruzione: Utilizzare blocchi, lego o puzzle aiuta a migliorare la coordinazione e la precisione.
  • Manipolazione di materiali: Giocare con plastilina, pasta da modellare o sabbia cinetica offre opportunità per esercitare le dita e le mani.
  • Attività quotidiane: Coinvolgere i bambini in attività come vestirsi, allacciarsi le scarpe o aiutare in cucina può essere utile per praticare le abilità motorie.

Il potenziamento della motricità fine è essenziale per il benessere e lo sviluppo globale dei bambini. Attraverso attività ludiche e pratiche quotidiane, è possibile favorire questa importante abilità, contribuendo a una crescita equilibrata e alla preparazione per le sfide future.

Motricità nei bambini

Abilità attesa per età del bambino

Ecco una tabella riassuntiva per osservare le abilità generalmente associate alle diverse età (adattato da Santinelli et al. (2021), p. 27).

  • 3 anni – abilità attese
    • Può disegnare un cerchio seguendo un modello
    • Tagliare in 2 un pezzo di carta
    • Realizzare linee verticali, orizzontali e forme circolari
    • Può sbottonare grandi bottoni
    • Riesce a tagliare in modo accurato seguendo una linea di 1.5 cm
    • Infila perline per 1.6 cm
    • Separa gli oggetti
  • 4 anni – abilità attese
    • Copia delle croci con linee inclinate a destra e sinistra
    • Copia dei quadrati
    • Copia croci con linee ortogonali
    • Riesce a toccare la punta di ogni polpastrello con il pollice
    • Riesce a colorare mantenendosi entro i bordi di una figura senza deviazioni superiori a 0.5 cm
    • Può tagliare cerchi grandi con le forbici
    • Può spostare il foglio con una mano mentre taglia seguendo una linea
    • Completa puzzle di 4-5 pezzi
    • Impugna correttamente la forchetta
    • Può vestirsi senza aiuto
    • Usa la mano dominante
    • Può tagliare lungo una linea senza deviazioni superiori a 0.5 o 0.25 cm dal bordo
    • Riesce ad abbottonare e sbottonare bottoni grandi
  • 5 anni – abilità attese
    • Impugna correttamente la matita
    • Comincia a scrivere il proprio nome in stampatello
    • Copia un triangolo
    • Ritaglia un cerchio
    • Apre una serratura con la chiave
    • Disegna una figura umana con almeno sei parti del corpo
    • Riesce ad allacciarsi le scarpe
  • 6 anni – abilità attese
    • Può copiare una parola
    • Realizza una piccola costruzione con i mattoncini
    • Completa un puzzle di 16-20 pezzi
    • Usa un coltello per tagliare il cibo
    • Usa le forbici con accuratezza per tagliare
    • Scrive in stampatello tre o più parole
    • Scrive i numeri da 0 a 9
    • Può scrivere tutte le lettere dell’alfabeto in stampatello maiuscolo o minuscolo
Chiara Galbiati Pedagogista Monza

Articolo scritto dalla dott.ssa Chiara Galbiati Pedagogista a Monza.

Se stai cercando supporto psicologico o desideri migliorare il tuo benessere mentale, contattaci per fissare un colloquio con uno dei nostri esperti. La tua salute mentale è importante: prenditi cura di te stesso oggi.

Vota