In qualsiasi epidemia, è comune che le persone si sentano stressate e preoccupate. Risposte comuni delle persone colpite (direttamente o indirettamente) potrebbero includere:
- paura di ammalarsi;
- evitare di avvicinarsi alle strutture sanitarie per paura di essere infettati durante le cure;
- sentirsi impotenti nel proteggere i propri cari e la paura di perderli a causa del virus;
- sensazione di impotenza, noia, solitudine, e depressione dovute all’isolamento;
- paura di separarsi dalle persone care e dai caregiver a causa del regime di quarantena.
Le emergenze sono sempre stressanti, ma fattori di stress specifici dell’epidemia COVID-19 influenzano la popolazione.
Stress epidemia da Covid 19
Gli stress includono:
- Rischio di essere infettati ed infettare gli altri, soprattutto se la modalità di trasmissione di COVID-19 non è al 100% chiara;
- Sintomi comuni di altri problemi di salute (ad es. Febbre) possono essere confusi con COVID-19 e portare alla paura di essere infetto;
- I caregivers possono sentirsi sempre più preoccupati per il fatto che i loro figli siano a casa da soli (a causa della chiusura delle scuole) senza cure e supporto adeguati.
- La chiusura delle scuole può avere un effetto differente sulle donne, le quali forniscono la maggior parte dell’assistenza all’interno delle famiglie, con conseguente limitazione del loro lavoro e delle opportunità economiche.
- Rischio di deterioramento della salute fisica e mentale delle persone vulnerabili, ad esempio gli anziani e le persone con disabilità, se gli operatori sanitari vengono messi in quarantena e se altre cure/ supporto non sono garantite.
Lavoratori in prima linea durante l’epidemia da Covid 19
Inoltre, i lavoratori in prima linea (inclusi infermieri, medici, conducenti di ambulanze, identificatori di casi e altri) possono sperimentare ulteriori fattori di stress durante l’epidemia di COVID-19:
- Stigmatizzazione verso coloro che lavorano con i pazienti COVID-19 e i loro cadaveri;
- Misure rigorose di biosicurezza:
- Sforzo fisico dei dispositivi di protezione
- Isolamento fisico che rende difficile fornire conforto a qualcuno che e malato o in difficoltà
- Costante consapevolezza e vigilanza
- Procedure rigorose da seguire per prevenire la spontaneità e l’autonomia
- Maggiori esigenze nell’ambiente di lavoro, tra cui lunghi orari di lavoro, aumento del numero di pazienti e aggiornamento sulle migliori pratiche man mano che le informazioni su COVID-19 si sviluppano;
- Ridotta capacità di utilizzare il supporto sociale a causa di intensi programmi di lavoro e stigmatizzazione all’interno della comunità verso i lavoratori in prima linea;
- Insufficiente capacità personale o di attuare una cura di base di sé, soprattutto tra le persone che vivono con una disabilità;
- Informazioni insufficienti sull’esposizione a lungo termine a soggetti infetti da COVID-19;
- Paura che i lavoratori in prima linea passino COVID-19 ai loro amici e familiari a causa del loro lavoro.
Conseguenze a lungo termine
La paura, la preoccupazione, le incertezze e i fattori di stress costanti nella popolazione durante l’epidemia di COVID-19 possono portare a conseguenze a lungo termine all’interno delle comunità, delle famiglie e degli individui vulnerabili:
- Deterioramento dei social network, dinamiche locali ed economie;
- Stigmatizzazione dei pazienti sopravvissuti con conseguente rifiuto da parte delle comunità;
- Possibile maggiore stato emotivo, rabbia e aggressività nei confronti del governo e dei lavoratori in prima linea;
- Possibile rabbia e aggressività contro figli, coniugi, partner e familiari (aumento della violenza familiare e intima da parte del partner);
- Possibile sfiducia nei confronti delle informazioni fornite dal governo e da altre Autorità;
Le persone con problemi di salute mentale e di consumo di sostanze in via di sviluppo o esistenti che presentano recidive e altri esiti negativi perché evitano le strutture sanitarie o non sono in grado di accedere ai loro fornitori di cure. Alcune di queste paure e reazioni nascono da pericoli realistici, ma molte reazioni e comportamenti sono anche a causa della mancanza di conoscenza, delle voci e della disinformazione.
Stigma sociale e discriminazione
Lo stigma sociale e la discriminazione possono essere associati a COVID-19, anche nei confronti di persone che sono state infette, i loro familiari, l’assistenza sanitaria e gli altri lavoratori in prima linea. Devono essere prese misure per affrontare la stigmatizzazione e la discriminazione in tutte le fasi della risposta all’emergenza COVID-19. Si dovrebbe fare attenzione a promuovere l’integrazione delle persone che sono state colpite da COVID-19
Esperienze positive
Su una nota più positiva, alcune persone possono avere esperienze positive, come l’orgoglio di trovare modi per affrontare la situazione e la resilienza. Di fronte al disastro, i membri della comunità spesso mostrano grande altruismo e cooperazione, e le persone possono provare grande soddisfazione nell’aiutare gli altri.
Esempi di attività della comunità potrebbero includere:
- Mantenere un contatto sociale con persone che potrebbero essere isolate usando telefonate, messaggi di testo e la radio;
- Condividere i messaggi chiave all’interno della comunità, specialmente con le persone che non usano i social media;
- Fornire assistenza e supporto alle persone che sono state separate dalle loro famiglie e dai caregiver.
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FONTI:
- www.salute.gov.it
- IASC Reference Group on Mental Health and Psychological Support in Emergency Setting, WHO