Incontri di gruppo basati sulla mindfulness
Che cosa è la mindfulness
La mindfulness è uno stato di consapevolezza che emerge nel momento in cui prestiamo attenzione a ciò che accade nel momento presente in modo intenzionale e non giudicante.
La mindfulness affonda le sue origini nella pratica meditativa buddista e la moderna ricerca scientifica ha oggi validato la sua efficacia. Le sue pratiche sono nate nel contesto della medicina mente e corpo grazie al lavoro di Jon Kabat-Zinn, biologo e professore della School of Medicine dell’Università del Massachusetts, che ha intuito l’efficacia delle pratiche di meditazione nel trasformare l’esperienza individuale della sofferenza offrendo un modo diverso di relazionarsi con essa.
Benefici della mindfulness
- Aiuta a conoscere meglio se stessi, prendendo consapevolezza dei propri pensieri, delle proprie emozioni e delle proprie sensazioni fisiche.
- Aiuta riconoscere le emozioni e ad accogliere e gestire gli stati emotivi disturbanti.
- Aiuta a rispondere anziché reagire agli eventi esterni ed interni (pensieri, emozioni, immagini…) con un conseguente maggior equilibrio emotivo e comportamentale.
- Si sviluppa una mente non giudicante che porta a valutare le esperienze senza etichette e luoghi comuni e quindi a una maggior apertura mentale sia nei confronti di noi stessi che delle persone con cui entriamo in relazione.
- Aumenta la capacità di mantenere il focus sul presente e di non procedere con il cosiddetto pilota automatico che spesso abbiamo inserito.
Impareremo dunque a diventare più consapevoli dei pensieri e delle emozioni spiacevoli e a rispondere ad essi in modo diverso.
Cosa faremo durante gli incontri
Gli incontri saranno prevalentemente di tipo esperienziale con pratiche di mindfulness che faremo insieme seguite da un momento di condivisione.
Informazioni sul programma del Corso Mindfulness 2024
Struttura del programma
4 incontri settimanali di circa due ore.
Sarà suggerito lo svolgimento a casa delle pratiche sperimentate durante gli incontri.
Verranno forniti materiali inerenti agli argomenti trattati durante gli incontri.
Numero dei partecipanti
È previsto un numero minimo di 5 partecipanti e un numero massimo di 10.
A chi è rivolto il Corso Mindfulness 2024:
Gli incontri sono rivolti a tutte le persone interessate a conoscere la mindfulness e scoprire un nuovo modo di relazionarsi con i propri pensieri e le proprie emozioni. Gli incontri sono particolarmente indicati in caso di stress, difficoltà nella gestione delle emozioni, rimuginio e ruminazione, e in generale in caso di disagio fisico e psicologico.
Quando:
Venerdì dalle 20.30 alle 22.00
Date: 8, 15, 22, 29 novembre 2024
Dove:
Sede Centro InTerapia di Via Roma a Saronno
Costo totale del corso:
145 euro
Conduttore:
Dott.ssa Silvia Schiavolin, psicologa, psicoterapeuta, insegnante di Mindfulness e insegnante di 1° livello di MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy) secondo le linee guida internazionali
“La meditazione non è un’evasione ma un incontro sereno con la realtà”
(Thich Nhat Hanh)