Le amicizie richiedono impegno, si sa. Ma quali ingredienti compongono un’amicizia duratura?
L’amicizia è uno dei legami più preziosi di cui godiamo: vorremmo tutti circondarci di persone con cui condividere intimità e vicinanza emotiva. Inoltre, gli amici favoriscono la nostra felicità e il nostro benessere emotivo, proteggono la nostra salute fisica e psicologica e migliorano il nostro umore. Tuttavia, molte volte le relazioni si danneggiano e ognuno va per la propria strada. Per evitare che ciò accada, è una buona idea sapere cosa hanno in comune le amicizie durature e che cosa ci può essere di aiuto nel tutelarle.
Quali sono le amicizie durature?
Al di là delle aspettative ed esperienze individuali rispetto all’idea di amicizia, ci sono alcuni elementi che sembrano essere essenziali per un buon rapporto duraturo nel tempo. Vediamo insieme alcuni consigli che ci possono aiutare nel consolidare dei buoni e duraturi rapporti di amicizia.
Profonda conoscenza dell’altro
Pensi di conoscere i tuoi amici? Tendiamo a credere che alla base di una buona amicizia ci sia il grado di conoscenza dell’altra persona, quanto profondamente possiamo descriverla e capire i suoi gusti e i suoi desideri. Tuttavia, un interessante studio pubblicato su Psychological Science ha scoperto che è ancora più importante sapere cosa infastidisce l’altro. In particolare, sembra utile capire quali tipi di situazioni o eventi scatenano una reazione emotiva negativa in modo da ridurre sentimenti di conflitto e aumentare vissuti di profondità nella relazione.
Espressione di gratitudine
Tutte le relazioni (di amicizia e di qualsiasi tipo) attraversano momenti difficili, discrepanze e difficoltà. Proprio per questo, per renderle durature è importante che le persone coinvolte siano in grado di avere una comunicazione intima. Da questo punto di vista è fondamentale la gratitudine: esprimere gratitudine a un amico aumenta la percezione positiva reciproca. Poiché questo è fondamentale per evitare e sciogliere i conflitti in modo sano e assertivo, è un elemento chiave nelle amicizie che durano tutta la vita.
Frequenza di contatto e amicizie durature
Anche se non tutti abbiamo necessariamente bisogno di trascorrere la stessa quantità di tempo e la stessa natura di attività con i propri amici, questo aspetto sembra essere in realtà una componente importante. Uno studio pubblicato su The International Journal of Aging and Human Development, infatti, sembra suggerisce una correlazione tra frequenza di contatto e benefici dell’amicizia. Pertanto, gli amici sono quelle persone con cui condividiamo più tempo e attività, incontrandoci faccia a faccia. Ricordiamoci che le relazioni più sane e soddisfacenti sono quelle che più desideriamo difendere nel tempo, ne consegue l’importanza del condividere momenti insieme frequentemente.
Auto-rivelazione
L’ingrediente principale di un’amicizia è l’intimità emotiva, ossia la connessione, la vicinanza e la simpatia reciproca. In una buona amicizia, ci si conosce, ci si capisce, ci si apprezza e ci si rispetta. Ma non è automatico, piuttosto è un processo costruito attraverso l’auto-rivelazione, su quanto cioè vengono condivise le informazioni rilevanti su se stessi, aprendosi all’altro e dando loro accesso al proprio mondo interiore. Questo sembra essere uno dei motivi più importanti che permette di approfondire e consolidare un’amicizia.
Sicurezza e supporto
Infine, le amicizie che durano hanno in comune il fatto di creare spazi sicuri per i loro membri. In particolare la fiducia di sapere che l’altro saprà mantenere i nostri segreti e sarà disponibile ad offrire incoraggiamento, apprezzamento e supporto pratico quando ne avremo bisogno. Gli amici forniscono sostegno morale ed emotivo, nonché protezione contro minacce esterne e stress. Sono necessari reciprocità e sforzo equilibrato da parte di entrambe le parti.
Le amicizie durature devono arricchire
Le amicizie durature di solito contribuiscono a renderci più felici, supportati e sicuri nella vita di tutti i giorni. Questo è il risultato di uno sforzo congiunto per costruire e sostenere un legame di tale qualità. Tuttavia, anche le amicizie durature possono non essere sempre sane. Soprattutto quando abbiamo difficoltà a stabilire dei limiti e dei confini, se ci lasciamo trasportare dal senso di colpa o dalla paura di essere lasciati soli. Ricordiamoci quindi di coltivare le amicizie durature che ci arricchiscono ma allo stesso tempo anche continuare ad aprirsi per incontrare nuove persone che possano essere più simili a chi siamo nel presente.
Articolo scritto dalla dott.ssa Pamela Ciociola Psicologa e Psicoterapeuta a Legnano.
Se stai cercando supporto psicologico o desideri migliorare il tuo benessere mentale, contattaci per fissare un colloquio con uno dei nostri esperti. La tua salute mentale è importante: prenditi cura di te stesso oggi.
Bibliografia
Friesen, C. A., & Kammrath, L. K. (2011). What It Pays to Know About a Close Other: The Value of If-Then Personality Knowledge in Close Relationships. Psychological Science, 22(5), 567–571.
Holt-Lunstad, J. (2017). Friendship and health. In M. Hojjat & A. Moyer (Eds.), The Psychology of Friendship (pp. 233–248). Oxford University Press.
Nicolaisen, M., & Thorsen, K. (2017). What are friends for? Friendships and loneliness over the lifespan—From 18 to 79 years. The International Journal of Aging and Human Development, 84(2), 126-158.
Oswald, D. L. (2017). Maintaining long-lasting friendships. In M. Hojjat & A. Moyer (Eds.), The Psychology of Friendship (pp. 267–282). Oxford University Press. https://psycnet.apa.org/record/2016-59521-016