Trattamento delle dipendenze
Cosa sono le dipendenza
Le dipendenze sono tutte quelle abitudini che generano assuefazione a sostanze (come nel caso degli stupefacenti), a comportamenti o attività (come gioco d’azzardo) e anche dalle persone, una sorta di attaccamento morboso.
Le dipendenze sono causa di un’insoddisfazione personale, vengono prese come un’evasione dalla realtà; si inizia con piccole dosi fino ad arrivare all’eccesso. Nella vita della persona con questi disturbi, tutto ruota attorno a queste dipendenze. Questo può portare a danni sia per la salute, sia ai rapporti personali.
Tipologie di dipendenze
Come accennato in precedenza, le dipendenze possono avere diverse origini. Le macrocategorie sono tre:
Dipendenza da sostanze
In questa categoria rientrano le sostanze stupefacenti, alcol e droga che generano sensazioni piacevoli, farmaci dove in molti casi si ha un’assuefazione. Rientrano anche gli alimenti in questa categoria di dipendenza, per chi non riesce far a meno di un determinato cibo e ne abusa.
Dipendenza da comportamenti
Tutti i comportamenti intorno a cui gira la vita di una persona. La più comune è quella del gioco d’azzardo, va a creare problemi economici nell’equilibrio familiare e non solo. Poi abbiamo la dipendenza da sesso, quella legata allo sport e anche al lavoro. In questa nuova era tecnologica si sono sviluppate dipendenze anche ai videogiochi o ai social.
Dipendenza dalle persone
Analoga a quella delle sostanze, si vive in funzione della persona da cui si dipende.
Come uscire da una dipendenza
Le dipendenze creano nella testa delle persone come uno stato di benessere, un’attrazione irresistibile e soprattutto fanno dimenticare i problemi della vita reale.
Per mancanza di consapevolezza, risulta difficile uscire da soli da queste problematiche, che con il tempo tende ad aumentare. Occorre un aiuto esterno, dei famigliari e di un terapeuta. Lavorare attraverso un percorso di psicoterapia per trovare i motivi che hanno portato a questa dipendenza e, insieme, cercare uno stile di vita che porti alla felicità.