La maggior parte di noi è stata insegnata a reprimere, diffidare o addirittura disprezzare gelosia e invidia. Tragicamente, questo può avere conseguenze profondamente dannose, perché queste due emozioni sono parti essenziali della nostra consapevolezza sociale.

Ancora più triste, raramente se mai vediamo queste due emozioni trattate come altro che guai. La gelosia viene spesso chiamata un “mostro dagli occhi verdi”, e l’invidia è letteralmente uno dei sette peccati capitali della tradizione cattolica. Siamo invitati a considerare queste due emozioni vitali come datate, indesiderate, mostruose e persino peccaminose. E questo addestramento sbagliato rende estremamente difficile sviluppare relazioni abili con la nostra gelosia e invidia.

Gelosia e Invidia: Una Grande Teoria Unificata delle Emozioni

Sta diventando chiaro che il nostro modo tradizionale di vedere molte emozioni come primitive, illogiche o non necessarie non è solo sbagliato, ma porta a un’incompetenza emotiva e a sofferenze inutili.

Ricercatori come Antonio Damasio e Lisa Feldman Barrett hanno dimostrato che le emozioni costituiscono il substrato di tutto ciò che consideriamo, ogni azione che intraprendiamo e ogni decisione che prendiamo. Le emozioni non sono primitive o illogiche; anzi, sono il mezzo attraverso il quale attribuiamo significato ai dati.

Senza le nostre emozioni, non possiamo pensare chiaramente o funzionare bene . Possiamo anche imparare come affrontare emozioni ingiustamente demonizzate come gelosia e invidia in modi completamente nuovi e funzionali.

Rivelare l’ingegno della gelosia e dell’invidia

Come saprai, gelosia e invidia sono due delle nostre emozioni più odiate e patologizzate. Eppure quando sai come funzionano e cosa fanno, potresti chiederti perché. Perché siamo così aggressivamente allontanati da queste emozioni essenziali? Entrambe le emozioni contengono enormi quantità di informazioni sulle nostre relazioni, sulle nostre strutture sociali e sul nostro posto in costante cambiamento nei nostri molteplici mondi sociali.

La gelosia

La gelosia può aiutarci a identificare, scegliere e mantenere le nostre relazioni intime. Se non abbiamo una buona conoscenza pratica della nostra gelosia, le nostre relazioni possono soffrire, sia nella nostra scelta che nel nostro nutrimento. Potremmo non sapere cosa o chi vogliamo nel nostro ambito più intimo, e potremmo non sapere come mantenere lealtà e stabilità nelle nostre relazioni. Senza l’aiuto della nostra gelosia, potremmo non essere ben posizionati nelle nostre relazioni intime, e le nostre vite amorose saranno instabili e destabilizzanti.

L’invidia

L’invidia può giocare un ruolo nel determinare posizioni vantaggiose sia per noi che per gli altri in termini di denaro, risorse e riconoscimento. Se non abbiamo un buon rapporto con la nostra invidia, potremmo ignorare i nostri bisogni e creare sofferenza per noi stessi, oppure afferrare tutto ciò che possiamo e creare sofferenza per tutti gli altri. Senza l’aiuto della nostra invidia, potremmo non essere in grado di identificare o creare equità, giustizia o sicurezza per noi stessi o per gli altri.

Creare Relazioni Salutari con le Tue Emozioni Sociologiche

Dobbiamo imparare come relazionarci direttamente alle nostre emozioni e come regolare noi stessi in modo che le nostre emozioni possano aiutarci a funzionare al meglio. Quindi, anziché cercare di portarti in uno stato di calma ignorando essenzialmente lo scopo delle tue emozioni, queste domande ti aiutano a entrare in contatto con le tue emozioni. Con l’aiuto di queste domande, puoi co-regolare con le tue emozioni e sviluppare relazioni di lavoro solide con ciascuna di esse.

Le Domande per la Gelosia

Che tipo di intimità desidero e voglio offrire?

Quali tradimenti devono essere riconosciuti e guariti?

La gelosia può aiutarti a sviluppare relazioni intime solide che sono nutritive per te e i tuoi partner. Comprendere il ruolo della gelosia ti aiuta a connetterti con essa in modi nuovi e a prestare attenzione ai segnali che ti invia. Nota che queste domande si concentrano sui doni della gelosia, che coinvolgono amore, intimità, lealtà e connessione.

Quando le persone non capiscono la gelosia e non sanno come lavorarci, possono agire in modi egoisti e sospettosi anziché accedere alla consapevolezza relazionale acuta che la gelosia fornisce.

Le Domande per l’Invidia

Quali risorse e sicurezza desidero per me stesso e per gli altri?

Quali disuguaglianze devono essere risolte?

Quando sai che l’invidia mira a posizionarti in modi vantaggiosi garantendo contemporaneamente che gli altri abbiano ciò di cui hanno bisogno, puoi affrontare la tua invidia in modi nuovi. Queste domande ti aiutano a concentrarti sui doni dell’invidia, che sono equità, giustizia, generosità e un accesso sano alle risorse e al riconoscimento.

Se non capisci l’invidia o non sai come lavorarci, potresti agire in modi auto-abbandonici o iper-avidi anziché sintonizzarti sulle dinamiche sociali e interpersonali dell’invidia.

I Problemi con le Emozioni Non Appartengono alle Emozioni

Abbiamo tutti visto persone agire in modi terribili quando sorgono la loro gelosia o invidia, ma questo comportamento sbagliato non è colpa di queste due emozioni essenziali. Un comportamento terribile non è al centro di nessuna di queste emozioni; invece, un comportamento terribile è una funzione di un addestramento emotivo terribile. E tragicamente, la maggior parte di noi ha avuto un addestramento sicuramente cattivo riguardo a queste due emozioni.

Gelosia e invidia possono aiutarci

La gelosia e l’invidia sono state aggressive patologizzate e trattate come mostri, quindi non sorprende che molti di noi non hanno abilità e non sanno come regolarci in loro presenza. Fortunatamente, tutti possiamo identificare un addestramento terribile in qualsiasi fase della nostra vita e imparare nuove e migliori abilità.

Quando possiamo portare la gelosia e l’invidia fuori dalle lunghe ombre dell’ignoranza e permettere loro di svolgere il loro lavoro vitale, possono aiutarci a situare noi stessi (e gli altri) nelle nostre relazioni e nelle nostre vite sociali in modi che funzionano per tutti.

Gelosia e Invidia: tutte le tue emozioni contengono una caratteristica distintiva unica.

Quando puoi lavorare direttamente con le tue emozioni, puoi imparare come identificarle e lavorare abilmente con i loro doni. Ogni emozione è un mondo meraviglioso in sé, e tutte lavorano insieme per aiutarti a navigare nel tuo mondo.

La prossima volta che provi gelosia o invidia, fatti le loro domande. Le risposte potrebbero non solo sorprenderti; potrebbe anche aiutarti a sviluppare la tua unica intelligenza sociale ed emotiva.

Articolo scritto da Deborah Vlatkovic psicologa e psicoterapeuta presso la sede di Legnano.

Bibliografia: 

McLaren, K. (2023). The Language of Emotions: What Your Feelings Are Trying to Tell You. Sounds True.

McLaren, K. (2021). The Power of Emotions at Work: Accessing the Vital Intelligence in Your Workplace. Louisville, CO: Sounds True.

Barrett, L. F. (2017). How Emotions Are Made: The Secret Life of the Brain. Houghton Mifflin Harcourt.

Buss, D. (2000). The Dangerous Passion: Why Jealousy Is as Necessary as Love and Sex. Free Press.

Damasio, A. (2021). Feeling and Knowing: Making Minds Conscious. Pantheon.

5/5 - (1 vote)