Gruppi Terapeutici
Esperienza terapeutica di gruppo
Per molte persone l’esperienza terapeutica di gruppo si configura come il migliore strumento di cura dei propri malesseri clinici o esistenziali ed al contempo un’occasione unica di evoluzione personale attraverso la condivisione ed il confronto aperto.
I gruppi terapeutici si focalizzano su specifiche declinazioni del malessere psicologico (attacchi di panico, dipendenze, problematiche alimentari, ossessioni e compulsioni, allucinazioni, ecc.) e si avvalgono di un setting e di strumenti di lavoro specifici per i disturbi affrontati.
Caratteristiche della terapia di gruppo
Nello specifico, una terapia di gruppo possiede alcune interessanti peculiarità:
- La possibilità di condividere il proprio malessere con altre persone che stanno facendo esperienze di vita simili alle proprie, sollevando dalla percezione di essere “l’unico” a stare vivendo quella specifica difficoltà;
- Il lavoro di gruppo favorisce la comprensione del proprio malessere anche attraverso l’ascolto delle esperienze altrui;
- Usufruire della guida e della supervisione esperta di uno psicoterapeuta qualificato;
- Gli strumenti terapeutici usati durante il percorso si arricchiscono dell’esperienza di tutti gli individui che li sperimentano;
- Il costo e la durata del percorso sono ridotti rispetto ad una psicoterapia individuale.
Psicoterapia di Gruppo
In conclusione, le psicoterapie non sono tutte uguali, la psicoterapia cognitiva è una forma di trattamento che, all’interno di un contesto empatico e collaborativo, permette al paziente di imparare nuove strategie e nuovi punti di vista che gli permettono di stare meglio.
È la forma di psicoterapia che ha avuto maggiori prove di efficacia e risulta essere il trattamento di elezione per la maggior parte dei disturbi psicologici.
Non raccoglie la storia di vita del paziente, ma si focalizza sui Psicoterapia cognitiva del paziente. Certamente, più si tira indietro l’arco, più lontana va la freccia, ma la cosa più importante è mirare al centro dell’obiettivo.