Alla fine della Scuola dell’Infanzia, spesso i genitori si domandano se i propri figli siano in grado di affrontare la nuova fantastica avventura della Scuola PRIMARIA. C’è tanto fermento e agitazione, si comprano lo zaino, l’astuccio, i primi quaderni e le penne.
“Ma se poi non riesce a leggere?”
“E se dovesse confondere le lettere?”
Ecco che entrano in gioco i PREREQUISITI DEGLI APPRENDIMENTI.
Cosa sono i prerequisiti degli apprendimenti?
Come dice la parola stessa, sono quell’insieme di abilità che precedono la lettura e la scrittura e che quindi appaiono indispensabili per un buon avvio degli apprendimenti scolastici.
È proprio negli anni della Scuola dell’Infanzia (circa dai 4 anni) che i bambini iniziano a sviluppare queste abilità ed è importante stimolarle e saperle riconoscere per poi iniziare il primo anno di SCUOLA senza troppi dubbi e domande.
Quali sono i prerequisiti?
I prerequisiti sono diversi e qui vorrei concentrarmi maggiormente su quelli di tipo LINGUISTICO. Innanzitutto è utile e necessario avere un’ottima capacità di ARTICOLAZIONE, COMPRENSIONE E UN BUON LESSICO.
Ma non solo…
Le abilità METAFONOLOGICHE rappresentano la capacità di percepire, riconoscere, elaborare e manipolare i suoni che costituiscono le parole.
Queste abilità sono tutte di tipo UDITIVO, non serve, quindi, essere in grado di leggere e scrivere ed è per questo che si sviluppano in epoca Pre-scolare.
Ad esempio sono la capacità di dividere le parole in SILLABE, oppure di fondere le sillabe insieme per individuare una parole.
Altri esempi possono essere il riconoscimento delle Rime, e cioè riconoscere qual’è la sillaba finale di parola.
Già a casa e alla Scuola dell’Infanzia i bambini dovrebbero inizia a GIOCARE con queste abilità per arrivare pronti e preparati (sul piano linguistico) per affrontare la SCUOLA PRIMARIA.
Articolo a cura della Dot.ssa Ilaria Muzzani Logopedista nella sede InTerapia di Monza