Interapia è felice di presentare il primo corso MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy) e Depressione che si terrà nella città di Saronno in zona Prealpi che si svolgerà nel mese di maggio. Sono Aperte le iscrizioni e le prenotazione per partecipare al corso.
Indice dei contenuti
Obiettivo del protocollo MBCT e abilità apprese
Diventare più consapevoli dei pensieri e delle emozioni negative e imparare a rispondere ad essi in modo diverso. Pensieri ed emozioni negative, infatti, possono dare vita a circoli viziosi che a loro volta peggiorano i successivi pensieri e lo stato dell’umore. Tra le abilità apprese, si impara a:
- Riconoscere e prendere le distanze dagli stati mentali caratterizzati da pensieri negativi e dalla ruminazione;
- Adottare un atteggiamento di apertura, curiosità e accettazione nei confronti degli stati mentali spiacevoli;
- Considerare i pensieri come eventi mentali piuttosto che come fatti;
- Comprendere la natura della mente e la relazione tra pensieri, emozioni e staticorporei e l’esperienza della sofferenza.
Da cos’è costituito il protocollo MBCT?
Il protocollo è costituito da un training di meditazione di Mindfulness e da interventi di Terapia Cognitivo – Comportamentale costituiti da esercizi volti a spiegare la relazione tra emozioni e pensieri, a individuare i segnali precoci del rischio di una ricaduta e a stendere un piano d’azione per il futuro.
Il protocollo MBCT è efficace?
Il protocollo MBCT è efficace in quando interviene sugli elementi alla base della ricaduta depressiva, tra cui la ruminazione e l’evitamento di pensieri e sensazioni fisiche negative che aumenta la frequenza delle intrusioni piuttosto che diminuirla.I dati derivanti da una serie di studi clinici randomizzati hanno dimostrato l’efficacia (dimezzamento della percentuale di ricadute) di questo protocollo nel prevenire nuovi episodi nelle persone che hanno avuto tre o più episodi precedenti di Depressione Maggiore.
Nel 2004, il National Institute for Health and Clinical Excellence (NICE) ha raccomandato l’MBCT come trattamento di prima scelta per la prevenzione delle ricadute depressive1 e nel 2010 hanno fatto seguito l’APA (American Psychiatric Association) ed enti analoghi in altri paesi occidentali.
Informazioni sul programma
Struttura del programma
8 incontri settimanali di circa due ore. È previsto inoltre lo svolgimento a casa delle pratiche sperimentate durante gli incontri.
Verrà fornito il materiale inerente gli argomenti trattati durante gli incontri.
Numero dei partecipanti
Il corso prevede un numero minimo di 5 partecipanti e un numero massimo di 10.
A chi è rivolto?
Persone con sintomi depressivi, attualmente in remissione; persone con tendenza alla ruminazione ed abitudine ai meccanismi automatizzati di pensiero negativo e “auto- sabotante”.
Quando si svolge?
Il Giovedì, dalle ore 20.00 alle ore 22.00 (circa). Date: 18 e 25 Maggio, 1, 8, 15, 22, 29 Giugno, 6 Luglio.
Dove si svolge?
in Via S. Francesco 14 – Saronno (VA) 21047 VA
Quanto costa?
Il costo totale del corso, completo di tutti gli incontri, è di 280 euro (anche pagabili in due rate).
Chi conduce il corso?
La dott.ssa Silvia Schiavolin, Psicologa, Insegnante di Mindfulness e Insegnante di 1° livello di MBCT (Mindfulness Based Cognitive Therapy) secondo le linee guida internazionali.
Come Iscriversi al corso
mandando una email a entramnbi questi indirizzi: [email protected] e [email protected]. lasciando il vostro nominativo e un numero per essere ricontatti telefonicamente. Potete anche se volete chiamare il numero del centro 375 56 81 922
Cos’è la Mindfulness?
La Minfulness è uno stato di consapevolezza che emerge nel momento in cui prestiamo attenzione a ciò che accade nel momento presente in modo intenzionale e non giudicante.
La Mindfulness affonda le sue origini nella pratica meditativa buddhista e la moderna ricerca scientifica ha oggi validato la sua efficacia.
Queste pratiche sono nate nel contesto della medicina mente e corpo grazie al lavoro di Jon Kabat-Zinn, biologo e professore della School of Medicine dell’Università del Massachussets, che ha intuito l’efficacia delle pratiche di meditazione nel trasformare l’esperienza individuale della sofferenza offrendo un modo diverso di relazionarsi con essa.
I Benefici della Mindfulness
- Aiuta a conoscere meglio se stessi, prendendo consapevolezza dei propri pensieri, delle proprie emozioni e delle proprie sensazioni fisiche.
- Aiuta a riconoscere le emozioni e ad accogliere e gestire gli stati emotivi disturbanti.
- Aiuta a rispondere anziché reagire agli eventi esterni ed interni (pensieri, emozioni, immagini …) con un conseguente maggior equilibrio emotivo e comportamentale.
- Si sviluppa una mente non giudicante che porta a valutare le esperienze senza etichette e luoghi comuni e quindi a una maggior apertura mentale sia nei confronti di noi stessi che delle persone con cui entriamo in relazione.
- Aumenta la capacità di mantenere il focus sul presente e di non procedere con il cosiddetto “pilota automatico” che spesso abbiamo inserito.
Referenze
1 National Institute for Health and Clinical Excellence (NICE). Depression: the Treatment and Management of Depression in Adults, NICE Guidance, Clinical Guidelines CG90, 2009, http://publications.nice.org.uk/depression-in-adults-cg90/guidance.
2 American Psychiatric Association (APA), Practice Guideline for the Treatment of Patients with Major Depressive Disorder, Third Edition, 2010, http://psychiatryonline.org/data/Books/prac/PG_Depression3rdEd.pdf.
“La meditazione non è un’evasione ma un incontro sereno con la realtà”
(Thich Nhat Hanh)
Risorse gratuite per la mindfulness
nel nostro sito puoi trovare diverse risorse gratuite deicate alla mindfulness segui il link https://www.centrointerapia.it/esercizi-di-mindfulness/