Le emozioni sono reazioni che gli esseri umani sperimentano in risposta a eventi o situazioni. 

Il tipo di emozione che una persona sperimenta è determinata dalla circostanza che innesca l’emozione . Ad esempio, una persona prova gioia quando riceve buone notizie e paura quando viene minacciata.

Le emozioni hanno una forte influenza sulla nostra vita quotidiana: prendiamo decisioni in base al fatto che siamo felici, arrabbiati, tristi, annoiati o frustrati. Scegliamo anche attività e hobby in base alle emozioni che suscitano. 

Comprendere le emozioni può aiutarci a navigare nella vita con maggiore facilità e stabilità.

“Riconoscendo e sintonizzandoci con le nostre emozioni, diventiamo più consapevoli di noi stessi, il che ci consente di prendere decisioni pensate e rispondere alle situazioni in modo più efficace.”

ANNIE MILLER, MSW, LCSW-C, LICSW

ELEMENTI CHIAVE DELLE EMOZIONI

Le emozioni sono stati psicologici complessi che coinvolgono tre componenti distinte: un’esperienza soggettiva, una risposta fisiologica e una risposta comportamentale o espressiva. 

Esperienza soggettiva

Mentre gli esperti ritengono che esistano una serie di emozioni universali di base sperimentate dalle persone di tutto il mondo, indipendentemente dal background o dalla cultura, i ricercatori ritengono anche che l’esperienza delle emozioni possa essere altamente soggettiva.(Balzarotti S, Biassoni F, Villani D, Prunas A, Velotti P. Differenze individuali nella regolazione cognitiva delle emozioni: implicazioni per il benessere soggettivo e psicologico . J Studi sulla felicità . 2014;17:125-143. doi:10.1007/s10902-014-9587-3).

Consideriamo la rabbia. La rabbia è tutta uguale? Non necessariamente. La tua esperienza potrebbe variare da un lieve fastidio a una rabbia accecante. Inoltre, potresti provare la rabbia in modo diverso rispetto a qualcun altro.

Sebbene disponiamo di etichette ampie per le emozioni, come “arrabbiato”, “triste” o “felice”, la tua esperienza di queste emozioni può essere molto più multidimensionale, quindi soggettiva.

Inoltre, non sempre sperimentiamo forme pure di ciascuna emozione. Le emozioni contrastanti sperimentate durante diversi eventi o situazioni della nostra vita sono comuni.

Di fronte all’inizio di un nuovo lavoro , ad esempio, potresti sentirti sia eccitato che nervoso. Sposarsi o avere un figlio potrebbe essere caratterizzato da un’ampia varietà di emozioni che vanno dalla gioia all’ansia. Queste emozioni potrebbero verificarsi simultaneamente o potresti sentirle una dopo l’altra.

Risposta fisiologica

Se ti è mai capitato di sentire il tuo stomaco agitarsi per l’ansia o il tuo cuore palpitare per la paura, hai già sperimentato le forti reazioni fisiologiche che possono verificarsi con le emozioni. Molte di queste risposte fisiologiche sono regolate dal sistema nervoso simpatico, un ramo del sistema nervoso autonomo .

Il sistema nervoso autonomo controlla le risposte involontarie del corpo, come il flusso sanguigno e la digestione. Il sistema nervoso simpatico ha il compito di controllare le reazioni di lotta o fuga del corpo.

Di fronte a una minaccia, le risposte di lotta o fuga preparano automaticamente il tuo corpo a fuggire dal pericolo o ad affrontare la minaccia a testa alta.

Mentre i primi studi sulla fisiologia delle emozioni tendevano a concentrarsi sulle risposte autonomiche, ricerche più recenti si sono concentrate sul ruolo del cervello nelle emozioni. Le scansioni del cervello hanno dimostrato che l’amigdala, parte del sistema limbico, svolge un ruolo importante nelle emozioni e nella paura in particolare. 

Risposta comportamentale

La componente finale è forse quella con cui hai più familiarità: l’effettiva espressione delle emozioni. Trascorriamo una notevole quantità di tempo interpretando le espressioni emotive delle persone che ci circondano. La nostra capacità di comprendere accuratamente queste espressioni è legata a ciò che noi psicologi chiamiamo intelligenza emotiva e queste espressioni svolgono un ruolo importante nel nostro linguaggio del corpo complessivo .

Anche le norme socioculturali svolgono un ruolo nel modo in cui esprimiamo e interpretiamo le emozioni. Ad esempio, la ricerca ha scoperto che le culture occidentali tendono a valorizzare e promuovere le emozioni ad alta eccitazione (paura, eccitazione, angoscia) mentre le culture orientali tipicamente valorizzano e preferiscono le emozioni a bassa eccitazione (calma, serenità, pace). 

Alcune espressioni sono considerate universali, come un sorriso per indicare felicità o un cipiglio per indicare tristezza.

Emozioni, sentimenti e stati d’animo

Nel linguaggio quotidiano, le persone spesso usano i termini “emozioni”, “sentimenti” e “stati d’animo” in modo intercambiabile, ma in realtà significano cose diverse. 

Le emozioni sono reazioni agli stimoli, ma i sentimenti sono ciò che proviamo come risultato delle emozioni.

Un’emozione è normalmente piuttosto breve, ma intensa. È probabile che anche le emozioni abbiano una causa definita e identificabile. I sentimenti sono influenzati dalla nostra percezione della situazione, motivo per cui la stessa emozione può innescare sentimenti diversi nelle persone che la vivono. 

Prendi l’esempio di non essere d’accordo con il tuo amico. Entrambi potreste abbandonare la conversazione avendo sperimentato l’emozione della rabbia. La tua rabbia potrebbe sembrare frustrazione perché ritieni che il tuo amico non ti ascolti mai quando parli. La rabbia del tuo amico, d’altra parte, potrebbe sembrare gelosia perché ritiene che tu sappia molto più di lui sull’argomento.

Entrambi provate la stessa emozione, ma i vostri sentimenti sono diversi in base alle vostre interpretazioni separate.

Uno stato d’animo può essere descritto come uno stato emotivo temporaneo. A volte gli stati d’animo sono causati da ragioni chiare: potresti avere la sensazione che questa settimana tutto stia andando per il verso giusto, quindi sei di umore felice. Ma in molti casi può essere difficile identificare la causa specifica di uno stato d’animo. Ad esempio, potresti sentirti triste per diversi giorni senza una ragione chiara e identificabile.

Se soffri di umore basso o emozioni difficili, parla delle tue preoccupazioni con uno psicologo o un professionista della salute mentale . Possono offrire supporto, guida e soluzioni che possono aiutarti a tornare a sentirti al meglio.

Articolo a cura della dott.ssa Lamponi Laura Psicologa e psicoterapeuta presso la sede di Monza è possibile leggere l’articolo della dott.ssa Bosia incentrato sempre sul tema delle emozioni

5/5 - (1 vote)