Psicoterapia per l’età evolutiva

Una psicoterapia a forma di bambino e di adolescente

Quali problematiche maggiormente rilevabili in età evolutiva? Alcuni esempi pratici:
• disturbi emotivi – ad esempio ansia, depressione, umore
• disturbi comportamentali – ad esempio disturbo della condotta, disturbo oppositivo provocatorio
• disturbi del neurosviluppo – ad esempio ADHD, disturbi dello spettro dell’autismo
• disturbi specifici dell’apprendimento – Dislessia, Discalculia, Disortografia, Disgrafia
• disturbi della nutrizione e dell’alimentazione – ad esempio anoressia nervosa, bulimia nervosa

Psicoterapia per bambini e ragazzi
Psicoterapia Bambini

Perché una psicoterapia per bambini?

Così come le persone adulte, anche i bambini e le bambine possono manifestare delle difficoltà o delle fragilità nella loro vita. Dopo la nascita, entrano in contatto con un mondo del tutto nuovo: dai genitori, alla famiglia allargata, alla scuola, ai coetanei, agli ambienti sportivi e ricreativi…

A volte dimentichiamo che anche i bimbi sono innanzitutto persone e, in quanto tali, possono sperimentare una serie di fatiche e di sensibilità ai contesti e alle relazioni.

Infatti, nella varietà dei contesti con cui entrano in contatto, i bambini e le bambine scoprono e provano sulla propria pelle vissuti ed emozioni, sperimentando competenze cognitive, sociali ed emotive e iniziando a potenziale e a svilupparle in vista dell’adulto del domani che saranno.

Disturbi psicologici nei bambini

Così come le persone adulte, anche i bambini e le bambine possono presentare problematiche e disturbi psicologici – per citare quelli comunemente più noti: l’ansia o la depressione.

Possono verificarsi difficoltà nella gestione della rabbia; comportamenti esternalizzanti aggressivi a livello verbale o non verbale; difficoltà relazionali; problematiche legate all’umore.

Anche i bambini e le bambine hanno pienamente diritto e accesso alla salute mentale. È dunque importante strutturare percorsi di psicoterapia personalizzati per questa fascia d’età.

Psicoterapia per bambini

Perché una psicoterapia per adolescenti?

Il discorso adottato per i bambini vale naturalmente anche per l’età adolescenziale, un momento molto delicato in cui la nostra identità si struttura. In questo periodo della nostra vita viviamo a livello fisiologico una serie di cambiamenti molto importanti che coinvolgono sia il nostro corpo sia la nostra mente; nel rapporto con la famiglia di origine si instaura una dinamica che ci porta a ricercare ancora il supporto fondamentale dei genitori, tuttavia cerchiamo anche di distaccarci, ricercando un’autonomia maggiormente concreta.

Il gruppo dei pari diventa molto importante nel definirci per chi siamo: spesso i coetanei fungono da specchio che riflette il modo in cui le altre persone ci vedono e al parere di amici e amiche viene dato molto peso, nel bene e nel male. 

Il focus sul corpo, sul modo di vestirsi, sul modo di comportarsi, i pensieri e valori che costruiamo a questa età… Tutti questi aspetti sono in profondo cambiamento.

In funzione della fragilità cui questa fase evolutiva ci espone, è frequente trovare adolescenti che si confrontano con una nuova modalità di sperimentare emozioni: nuovi vissuti, nuovi comportamenti, a volte anche inaspettati, possono portare a vulnerabilità e difficoltà.

Una psicoterapia rivolta all’adolescente è primariamente una psicoterapia dove il paziente sente il terapeuta come alleato accogliente e supportivo. Significativo naturalmente è anche spesso il coinvolgimento dei familiari, soprattutto se la problematica portata dal paziente necessita di creare una rete solida.

Psicologa per Bambini

Perché scegliere una psicoterapia per bambini e adolescenti al Centro InTerapia?

1. Percorso personalizzato: anche per i più piccoli vengono realizzati percorsi psicoterapici su misura. L’iter parte con una iniziale valutazione (assessment, includendo sin da subito i genitori o chi del minore fa le veci) e prosegue con un mirato trattamento dei più comuni disturbi psicopatologici.

2. Efficienza: gli utenti vengono presi in carico in maniera efficiente e tempestiva, garantendo chiarezza trasparenza delle procedure e degli strumenti utilizzati nel supporto psicologico o psicoterapico; i pazienti e i familiari vengono accolti e il servizio viene realizzato con molta cura e dedizione sino alla sua conclusione.

3. Équipe multidisciplinare: così come con le persone adulte, anche per i bambini e le bambine occorre un servizio che consideri la loro salute a 360°. Per questo il Centro InTerapia si avvale di psicologi/psicologhe con specializzazione in psicoterapia dell’età evolutiva, oltre che della figura del medico Neuropsichiatra infantile. Inoltre, i nostri professionisti e le nostre professioniste creano una rete di cura in supporto all’utente: in molti casi si rivela spesso fondamentale, ad esempio, il dialogo con la scuola, con il pediatra e con altre professioni e contesti.

4. Linee guida internazionali per la psicoterapia: il nostro centro segue scrupolosamente le Linee guida internazionali per le prestazioni psicoterapiche a tutti gli utenti. Il tipo di strumenti e modalità utilizzati in psicoterapia sono orientati da quanto la ricerca italiana e internazionale individua come maggiormente adeguato e valido per la salute delle persone.

Psicologi per adolescenti

Centro InTerapia: psicoterapia per l’età evolutiva

Quali servizi offriamo?
• Psicologia – psicoterapia personalizzata individuale per il bambino/la bambina
• Supporto alla genitorialità
• Neuropsichiatria infantile
• Valutazione e trattamento DSA (sulla sede di Monza – équipe autorizzata)

Arianna Castelnovo Psicologa Monza

Arianna Castelnovo

Psicologa
Referente della Sede di Monza

Psicologa a Saronno Silvia Bosio

Silvia Bosio

Psicologa