Separazione di coppia e mediazione famigliare: un percorso per il cambiamento
Ore 10.00 Dott.ssa Cristina Veronese
Cosa accade quando una coppia si separa? A quali fatiche emotive e organizzative va incontro l’intero sistema famigliare? Come il conflitto, nonostante rappresenti un legame critico e doloroso, si trasforma in -opportunità- per la coppia genitoriale di rivedere posizioni e bisogni di tutti i componenti del nucleo?
In che modo l’intervento di mediazione famigliare aiuta le parti a collaborare verso soluzioni pratiche che riguardano la vita dei figli?
E come favorisce la realizzazione di una co-genitorialità ora responsabile e consapevole nonostante si sia estinto il legame di coppia?
L’intervento si occuperà di trattare il tema della separazione di coppia e i suoi sviluppi all’interno della famiglia. Inoltre, sarà presentato il percorso di mediazione famigliare e di come questo supporti i genitori attraverso l’incremento dell’empowerment genitoriale, favorendo il dialogo e la negoziazione verso una nuova definizione di famiglia.
Educatrice, Pedagogista, Arteterapista. Ho lavorato per diversi anni nel ruolo di educatrice con famiglie multiproblematiche in carico ai Servizi Sociali, in Tutela Minori e nell’ambito della disabilità cognitiva.
In qualità di pedagogista svolgo interventi di consulenza ad orientamento sistemico rivolti a famiglie che attraversano problematiche relazionali. In particolare, sono specializzata nella consulenza destinata alle coppie genitoriali in fase di separazione, anche laddove esiste una forte conflittualità.
Mi sono occupata di interventi educativi domiciliari protetti o in Spazio Neutro tra genitori e figli minorenni non conviventi, per conto dell’Autorità Giudiziaria.
In qualità di Arteterapista sono esperta nella progettazione e realizzazione di percorsi individuali soprattutto dedicati all’infanzia, lavorando sulle problematiche comportamentali e sui vissuti emotivi del bambino; altresì, mi rivolgo alle famiglie al fine di promuovere un miglioramento delle dinamiche relazionali.
Attualmente sto frequentando la scuola di specializzazione in Mediazione Famigliare
Partecipa al summit di Psicologia sabato 12 Novembre a Monza, la partecipazione è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza.